Intorno agli anni ’50, nella Parrocchia di S. Pietro in Via Untoria a Savona, un piccolo gruppo di volontari diedero inizio alla prima Conferenza di S. Vincenzo de Paoli di Savona. Poco alla volta, questo piccolo gruppo di Confratelli aumentò sino a raggiungere più di 15 unità nell’anno 2000. Oggi il numero delle Consorelle è molto più limitato e raggiunge appena 5 unità, non c’è stato il ricambio generazionale.
La Conferenza si riunisce una volta la mese (sino al 2017 ogni 15 giorni) e la riunione inizia sempre con la preghiera, l’incontro ha lo scopo di comprendere con maggior attenzione i bisogni delle famiglie assistite e promuovere i rimedi.
Vengono assistite circa 25 famiglie formate da anziani pensionati che percepiscono pensioni modeste, da famiglie italiane, albanesi, sudamericane, tunisine, marocchine, ucraine con molte difficoltà economiche. Una volta al mese (dal 2018) viene distribuito ad ognuna un pacco di generi alimentari. Quando è necessario si interviene con il pagamento di bollette luce e gas e medicinali non mutuabili. Ogni settimana il venerdì si distribuisce vestiario alle famiglie bisognose e a persone senza casa, senza nessuno, i cosiddetti “barboni” e nomadi. Le Consorelle si informano della situazione degli assistititi e si collabora con il Centro di Ascolto della Caritas.
Il Parroco Padre Piergiorgio Ladone è l’Assistente Spirituale della Conferenza e offre un grosso aiuto anche materiale per la raccolta di generi alimentari e la terza Domenica di ogni mese permette a fine della S. Messa di fare una raccolta in denaro per i poveri della Parrocchia. Ogni Consorella cerca di curare la propria formazione spirituale con letture personali, riflessioni e partecipando, nel limite del possibile, alle funzioni della Parrocchia.
Ci sono molte difficoltà a consegnare i pacchi viveri nelle abitazioni delle famiglie perché preferiscono ritirarli personalmente in Parrocchia, comunque non manca l’occasione per approfondire la conoscenza delle famiglie e delle loro necessità.